sabato 25 giugno 2011

Il peso delle pietre


In questi giorni mi sono ritrovata alle prese con pietre, cemento, terra e fatica. Un nostro amico è venuto a casa a darci una mano per due lavoretti di muratura urgenti e, visto che io amo i lavori manuali, le possibilità economiche non sono mai proporzionate ai progetti e mio marito doveva star dietro al suo lavoro, sono stata formalmente nominata 'boccia', a pieno titolo. Perchè abitando in una vecchia casa di campagna è lavoro ordinario dover rimuovere terra con picco e pala o portare a mano pietre, su e giù per le fasce; come caricarsi di secchi di cemento, zigzagare per stretti e ripidi viottoli con la carriola e macinare metri su metri portando avanti e indietro tavole e tutto ciò che occorre. Così mi sono genuflessa al cospetto del lavoro così tante volte da non sentire quasi più la schiena, finendo per non riuscire a prendere sonno per l'esagerata stanchezza. Però mi sono anche divertita. Già da piccola usavo pietre e mattoni trovati in giro per giocare: delimitavo stanze immaginarie per l'ipotetica casa che mi sarei costruita, ed anche se in questo caso non ho partorito la mia attuale dimora dalle fondamenta, sono anni che contribuisco al suo restauro, rispettando ogni pietra che è stata posata con il cuore da chi ormai ne guarda la leggerezza dell'aldilà, felice di sentire ogni grammo di questa fatica come la cariatide che sostiene anche me. Perchè il peso delle pietre non grava mai sul mio corpo e gli spigoli in cui mi imbatto mi aiutano solo a ricordarmi una delle direzioni che ho scelto di seguire. Anche se ogni tanto è davvero dura. Anche se molte volte mi ritrovo a farlo da sola.

Buon weekend a tutti   


6 commenti:

  1. Anche nella stanchezza;l'importanza è prendere la vita con lo spirito giusto.Salutoni a presto

    RispondiElimina
  2. Anche io amo svolgere lavori manuali. Per cause di forza maggiore (abito in un appartamentino piccolo piccolo con i miei e mia sorella..una di quelle case che ti fanno venire continuamente voglia di uscire proprio per assenza di spazio a disposizione) non li ho mai svolti "ai tuoi livelli". Però mi sono sempre interessata di cucina, cucito, bricolage..e sono tutte attività che, seppur stancanti, ti danno qualcosa in cambio.
    La cucina soprattutto mi regala spesso i ricordi di chi mi ha insegnato tutto quello che so a riguardo e che, ahimè, non c'è più.
    Per quanto riguarda i trattamenti di cui ho parlato, a parte una crema, il resto mi è stato regalato dalla mia adoratissima suocera ;)

    Un bacione, e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  3. la casa in campagna... che invidia.
    buon week anche a te, in mezzo ad alberi, pietre e aria buona :)

    RispondiElimina
  4. Io ho dovuto sistemare le fughe delle piastrelle del bagno, visto che quando le hanno posizionate hanno fatto un lavoro un pò di fretta ed ora ne pago le conseguenze. Ti capisco però, non sono neppure io portata per questo tipo di lavori.

    Buona domenica!

    RispondiElimina
  5. Il lavoro nobilita l'uomo, in questo caso ti stra-nobilita...
    Baci costruttivi

    RispondiElimina
  6. @ Cavaliere: hai ragione...
    Baci e zoccoli d'argento

    @ Livin': che bello sapere che condividiamo tante passioni! Bravissima!
    p.s. fortunata ad avere una suocera così premurosa.
    Baci e pennelli, per dipingere le tue giornate di rosa.

    @ Calzino: non riuscirei proprio a vivere in città. Ho provato, ma è stato traumatico...
    Baci e margheritine selvatiche

    @ Kylie: il proverbio dice: "Fare di necessità virtù" e, alcune volte, specie quando il risultato è discreto, si è felici di aver fatto molto da soli! Meno male che questo è un incentivo...
    Baci e cassette di attrezzi

    @ jocker: le tue parole sono biscotti...
    Baci e plum cake

    RispondiElimina