venerdì 29 luglio 2011

Eccola!


Giustamente qualcuno si sarà domandato cos'era la boule à neige citata nel mio post precedente. Non so come si chiami in italiano, io l'ho sempre chiamata così. E voi? La conoscete come...

Ne esistono di bellissime, magiche, suggestive, piccole, grandi, tonde, emisferiche, natalizie, pasquali, con orsetti, casette, trenini, chiese, pascoli... insomma, se ne trovano per tutti i gusti e l'unica cosa che hanno in comune è la copiosa nevicata che si attiva al solo sbatterle.
Mi sono sempre piaciute un sacco e molte volte ho pensato: "Chissà come sarebbe vivere lì dentro...".

Buona giornata a tutti

8 commenti:

  1. prima di sposarmi, quando vivevo da solo, ne avevo una collezione che si agirava intorno ai 100 pezzi... ora sono tutte conservate in scatoli nel garage della casa nuova...
    Le ho sempre trovate molto kitch (ammesso che si scriva così) però era tradizione comprarne una in ogni posto visitato e portarmela come regalo anche per i viaggi altrui... una cosa simpatica, anche se occupava un sacco di spazio.
    Ne ho delle maldive con la neve sui coralli, da new york, dalla cina, dall'eggitto con la sabbia al posto della neve... e tante altre :-)

    RispondiElimina
  2. Infatti, chissà come sarebbe vivere lì dentro :-)

    RispondiElimina
  3. Un piccolo mondo in miniatura, che basta a se stesso.
    Io le chiamo palle di neve, che è la stessa cosa di boule à neige, ne ho presa una natalizia carina per me e una per mia mamma, le trovo kitsch, ma non importa, stanno fuori solo un mese all'anno, e hanno anche il carillon...
    Ciao,
    Heidi

    RispondiElimina
  4. @ gds75: wow! Ti meriti un premio per la tua collezione!
    Una bella coppa di macedonia e gelato!

    @ maria: se perdo due chili e riesco a entrare in quella che ho, poi ti faccio sapere...
    Baci e stupidaggini

    @ Heidi: che bella! Ecco, forse hai ragione: sono proprio perfette per il Natale!
    Baci e caramelle

    @ Memole: è vero, quando ne ho una davanti, è più forte di me, continuo asbatterla per vedere dove si posa la neve...
    Baci e liquirizia

    RispondiElimina
  5. L'atroce quesito è stato finalmente chiarito, sono proprio divertenti quelle "bolle"...

    RispondiElimina
  6. Piacciono molto a mia sorella. Questo inverno gliene ho regalata una con dentro un personaggio dei cartoni Disney (nonostante lei sia più grande di me).

    Anche noi le abbiamo sempre chiamate "boule de neige", da piccola però le chiamavo "palle di neve" (... che infanzia ho avuto?)

    RispondiElimina
  7. @ jocker: un mistero da non dormir di notte...
    Baci e capriole

    @ Chiara: credo che piacciano un pò a tutti senza limiti d'età. Il fatto che le chiamassi palle di neve mi fa venire in mente un comico che raccontò qualcosa a proposito di quanto gli stranieri ci fregassero - in quel caso parlava degli americani - perchè vuoi mettere il fascino di un nome come John a confronto di un semplice Giovanni, in italiano?
    Baci e bolle di sapone

    RispondiElimina