martedì 5 luglio 2011

All'attacco!

A mio padre è sempre piaciuto cimentarsi nella costruzione di piccoli giochi antichi, tesori di un'infanzia semplice durante la quale ogni occasione era propizia per inventare e costruirsi il divertimento da sè. Per questo i suoi cavalli di battaglia, quando eravamo piccoli, sono sempre stati principalmente due: il fucilino a elastici e il carroarmato.
E mentre del primo non ho foto perchè l'ultimo che ha costruito è finito in chissà quale cantina, del secondo sono riuscita a immortalarne uno scatto - non molto tempo fa - perchè dopo aver trovato un vecchio rocchetto per caso, mio padre si è ripetuto, costruendo il fantomatico mezzo d'assalto per la nostra nipotina Virginia.
Ed eccolo qua, prima della partenza, pronto a combattere guerre tra tappi di sughero e strofinacci.
Manca solo qualche giro di carica - si fa ruotare su se stessa l'asta del fiammifero in modo che l'elastico si attorcigli - e il piccolo carroarmato sarà pronto per la sua terribile missione.
E a quel punto toccherà alla Lilly - il cane di mio fratello - dare l'allarme alle truppe. Abbaierà per la paura che trasmette questo potentissimo ed obsoleto mezzo da guerra, lasciando che per un attimo rimbombi nell'aria il proiettile di un'infanzia che, sparato dall'obice dell'affetto di una tradizione famigliare, riesca  a colpire con facilità il bersaglio, riuscendo a trasmettere ancora una volta l'arte di quello che un tempo è stato un bambino.

Buona giornata a tutti

5 commenti:

  1. Giochi artigianali e semplici i quali risvegliavano la fantasia infantile.
    Quelli di oggi invece, la "rincoglioniscono"..
    Un bacio creativo..

    RispondiElimina
  2. Altri tempi, altri modi di giocare che aiutavano i bambini a diventare adulti. Baci :-)

    RispondiElimina
  3. @ giardino65: pericoloso il mezzo, vero?
    Baci e pistole di legno

    @ Calzino: hai visto che meraviglia?
    Baci e stelline di miele

    @ jocker: hai ragione! Spazio all'inventiva!
    Baci e soldatini di zucchero

    @ maria: uno spicchio d'arte popolare che nessun libro riporta...
    Baci e coniglietti di marzapane

    RispondiElimina