martedì 9 agosto 2011

Belin che mandorlato alla menta!

Le parolacce sono un modo come un altro per condivedere pensieri ed emozioni.
Ne esistono di spinte, offensive, ridicole e patetiche, ma in tutti i casi l'animo umano ha bisogno di apostrofare situazioni, persone e oggetti colorando rabbie e frustrazioni in modo piuttosto pittoresco.
Io dico le parolacce. I miei figli dicono le parolacce. Mio marito dice le parolacce. Tutti quelli che conosco dicono parolacce, cotte e crude, dolci e salate, verdi, blu e qualche volta anche arancioni. Che poi si cerchi di contenerle e coniarne di inoffensive - specie, come me, in ciò che scrivo, o per lavoro, in generale - è un discorso a parte. Perchè ci sono situazioni che te le tirano fuori dai denti. Infatti, il "Belin", qui da noi, ce l'hanno tutti in bocca. E non perchè la Liguria sia una terra di depravati... E' un'espressione tipica, che accomuna giovani e vecchi. Forse non è neppure da ritenersi una parolaccia, anche se dicendo: "Belin di 'na bagascia", proprio innocente non è. Ma come non ridere di queste meravigliose maleducazioni locali?

P.S. se volete dare un'occhiata a questo link, vi farete di sicuro due risate... i Genovesi  (anche se io sono in provincia di Savona)

Buona giornata a tutti


5 commenti:

  1. In Campania la parolaccia è un modo di vivere :-))) E a Roma poi, esiste anche un locale che si chiama "La parolaccia", dove non appena entri cominciano con gli insulti...

    RispondiElimina
  2. Beh anche dalle mie parti si dicono parecchie parolacce... e anch'io quando tocca qualche parolaccia la dico!

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Alcune parolacce,sono un vero e proprio modo di dire.Salutoni a presto

    RispondiElimina
  4. Da torinese da poco trasferita a Genova non potevo certo farmi scappare questo link...non riuscivo più a smettere di ridere...le immagini poi erano a dir poco "illuminanti"!

    RispondiElimina
  5. @ maria: sapevo di questo locale romano! Da quelle parti, la parolaccia, è davvero il piatto forte! Ma anche la Campania è unica!
    Baci a S. Gennaro

    @ Kylie: esatto! Ognuno ne usa un mazzolino abituale e spera che almeno una corolla riamanga all'occhiello dei più 'simpatici'
    Baci e marmellata di ribes

    @ Cavaliere: è vero, ogni regione è caratterizzata da una serie di 'ricette' che usano le parolacce per contraddistinguerla. La cosa mi piace...
    Baci e zoccoli d'argento

    @ Cabi: divertente, vero?
    Baci e Superpotenza di Mazinga Zetto (hai visto il video in fondo alla pagina?)

    RispondiElimina