giovedì 11 agosto 2011

Sarà che la luna è quasi piena...

                                                 "Tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare"

Da sempre i proverbi mi stuzzicano per la loro eccellente capacità di spiegare, in poche parole, grandi concetti, ma devo dire che questo in particolare, grazie alla nostra società basata su grandi discorsi senza sostanza, mai come ora si è potuto citare come il più vero.
Sarà che siamo in periodi di vacanza e in quel mare è facile sguazzare per rinfrescarsi; oppure che l'acqua dell'anonimato spaventa e, per non perdere una brillante unicità, si usano le parole più come un salvagente che come gocce di pioggia che aiuteranno un seme a germogliare.
Non lo so, non sono in grado di analizzare con lucidità. Dico solo che in questi ultimi giorni sono stata bagnata da una subdola mareggiata di parole - oltretutto partita da un'ottima marea di presupposti - che alla fine, dopo molte riflessioni, mi è sembrata essere l'onda di vernice rossa di una splendida Ferrari, capace di arrivare, seppur in modo diverso - più creativo di quelli che già conoscevo - a parcheggiarsi in una delle solite piazze, dove gli alberi muovono solo grosse foglie di carta filigranata.

Sono confusa.






6 commenti:

  1. Parole sante!
    Tra il dire e il fare...
    In questo periodo,a tutti i livelli,fioccano gli esempi a conferma!

    RispondiElimina
  2. Non posso che essere d'accordo con te.
    Tra il dire e il fare... Altro che mare! C'è l'infinito!!!

    RispondiElimina
  3. Infatti, Chiara. Tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare, purtroppo. Però bisogna pur provare a mettere in pratica quanto si dice!

    RispondiElimina
  4. Grandi discorsi senza sostanza, concordo. Troppi per i miei gusti.

    RispondiElimina
  5. Hai scelto un bel detto, è proprio così!

    RispondiElimina
  6. @ tutti: grazie per i commenti, sono stupita della vostra costanza nel venirmi a trovare. Ma almeno, lo sapete che non vincete niente?
    Vi adoro
    Baci e chioschetti marini zeppi di crepès alla Nutella

    RispondiElimina