venerdì 19 luglio 2013

Percentuale licenziamenti commesse

"Mi deve compilare questo. Con estrema cura. Usi solo la penna blu. Per scrivere si appoggi su una superficie piana, tenga i fogli diritti e la penna con un'inclinazione del 36%. Le farò mandare una mail dalla segretaria dove trovetà ogni passaggio nel dettaglio. Abbiamo realizzato un ciclostile con foto e didascalie, allo scopo di evitare banali ed incresciosi errori".
Martina guardò il plico di fogli pinzati che il Capo Area gli aveva appena messo tra le mani.
"E non salti nessun campo, mi raccomando. L'anno scorso, la signorina Disordine diede all'Azienda un danno di 0.9 nelle percentuali di visite, e un ammanco di 0.2 nelle statistiche differenziali. Capirà bene che un comportamento così è inammissibile, quindi, quello ci aspettiamo da lei è un punteggio massimo di puntualità e precisione".
Martina annuì, sbirciando tra le bare di rettangoli bianchi da compilare. Epitaffi, pensò sospirando, mi toccherà scrivere epitaffi per le lapidi di un affollato cimitero di voci.
"A partire da adesso, ne sarà lei la responsabile, ha capito?".
Martina guardò l'uomo magro, gli occhi sporgenti, un jeans alla moda e una camicia stropicciata, così bianca da ricordare uno strofinaccio candeggiato.
"Dovrà farmi una scannerizzazione ogni tre ore, mi raccomando. E, subito dopo, mandarmi una mail alla segretaria".
Martina scorse alcune voci: %Ingressi Uomini, %Lamentele Donne, %Piagnistei Bambini, %Passaggi accanto alla vetrina, %Domanda di poter utilizzare la toilette, %Signore con inclinazione verso il colore blu, %Potenziali clienti russi in ordine di apparizione, %Colore occhi marroni rivolti verso l'acquisto delle nostre magliette bianche, %Mani allungate con gusto ed eloquenza verso la morbidezza di un nostro costume da bagno color sabbia e %Mandorle perse dalle tasche di coltivatori piemontesi.
Martina alzò gli occhi per domandare: "Mi scusi, ma devo aver capito male, io pensavo che voi aveste assunto una commessa per vendere...".
"Vendere?" estroflesse, se si può, ancora di più gli occhi il Capo Area "Senta, facciamo così: le farò mandare dalla segretaria il ciclostile del nostro decalogo di Azioni e Comportamenti indispensabili per non ledere al Cuore dell'Azienda, così potrà studiarselo a casa, punto per punto, con tutta calma e imparare a memoria la sequenza esatta di ogni statistica e strategia, tra i cui punti scoprirà l'indispensabile voce: %Licenziamenti Commesse che fanno troppe domande".

Buon weekend a tutti 

1 commento: