venerdì 10 maggio 2013

Clementina, casalinga invisibile

Aveva saputo che i requisiti indispensabili per poter partecipare al corso erano quattro: adipe, abbigliamento ordinario, mancanza di prospettive e minimo della pensione. A parte l'adipe, del resto poteva dire di avere tutto.
Era stata Tina a informarla che una certa signorina Veronica sarebbe arrivata alle ventuno della sera successiva, e che le due ore di tirocinio previste le avrebbe tenute nella cantina del palazzo: terza porta a destra, oltrepassato il cimitero delle vecchie pentole. Tina, i requisiti li aveva tutti; oltre al vantaggio di un esiguo numero di sudici capelli bianchi, nessun dente in bocca, un paio di ciabatte così logore da riuscire a scorgere il pavimento del pianerottolo attraverso gli spigoli delle artritiche dita dei piedi, uno sguardo vacuo e un pallore dignitosamente anemico. Clementina, per questo, un po' l'aveva invidiata.
"Cosa ci spiegherà?".
"Credo poche cose".
"Ma, secondo te, anche se non ho l'adipe che hai te, i requisiti li ho?".
Tina le aveva risposto che secondo lei il grasso corporeo, come la magrezza , se non erano troppo evidenti, potevano passare in secondo piano; l'aveva sentito dire al signor Luigi, diventato invisibile appena la settimana prima.
"E mi assicuri che due ore di corso saranno sufficienti?".
"Garantito!".
"Lo credi davvero?".
"Senti, per come la vedo io, troppo magra non sei, il cardigan e la gonna blu che hai addosso sono sempre gli stessi, lo sguardo spento come chiunque di noi non ti manca e quest'aria anonima che ti conferisce il minimo della pensione è fin troppo evidente. In più, trovo che questo tuo chignon e la sporta logora completino perfettamente il quadro".
"Quindi, secondo te, ho buone speranze?".
"Ma certo, mia cara. Tranquilla. La signorina Veronica ci dirà solo, con precisione, quali strade frequentare, perché oltre ai quattro requisiti richiesti, essere vecchi, umili e silenziosi è tutto ciò che occorre per completare la formazione e diventare completamente invisibili".

Buon weekend a tutti

1 commento:

  1. Io ho anche l'adipetta, quindi "avrei" l'invisibilità assicurata.
    Vorrei averla per davvero, sai quante soddisfazioni... soprattutto quante botte vorrei dare da invisibile a chi indegnamente si rende troppo visibile.
    Ciao.

    RispondiElimina