sabato 25 gennaio 2014

Vita da cani

Sono qui. Aspetto. Il sole, fuori. Le luci artificiali, sulla schiena di un labrador sdraiato sul lettino del veterinario, oltre l'orizzonte di una porta aperta.
L'odore nella sala d'attesa è un cocktail di note pungenti. Le pareti di piastrelle sono asimmetriche di manifesti: Leishmaniosi in Liguria, Pensione per cani,  Zecche che trasmettono malattie.
Sono seduta. Sotto la panca, tre cani a cuccia; sopra la panca, un gatto in attesa di fare la parte della capra che canta.
- È incurabile - sento dire dal veterinario.
Guardo la massa color miele sdraiata e pens al labrador come a una delle razze più mansuete di tutto il pianeta. Anche se dalla bocca di quello che guardo penzola un orecchio che a prima vista sembra appartenere a un mastino.
- È davvero un problema... Non so più come fare - risponde il padrone del cane, un ragazzino magro, luccicante di piercing.
- Uno su un milione ha questo problema - sospira il dottore,  allargando le maniche bianche - È una patologia che chiamano Hooligans. Il suo cane, cerca rissa, si deve rassegnare...

Buon week end a tutti

Nessun commento:

Posta un commento